Ufficio di riferimento: Servizio Tributi 

Info e Contatti

Descrizione Procedimento

La pubblicità esterna effettuata attraverso forme di comunicazioni visive ed acustiche nei luoghi pubblici, visibile da luoghi pubblici od aperti al pubblico e le pubbliche affissioni è soggetta, ai sensi delle norme di cui al D. Lgs. 15 novembre 1993 n. 507, al versamento di un'imposta ovvero ad un diritto a favore del comune nel cui territorio sono effettuate. L'imposta è dovuta

  • da chi dispone a qualsiasi titolo del mezzo pubblicitario
  • (oppure) da chi produce la merce o fornisce i servizi pubblicizzati

 
Ogni nuova esposizione deve essere preventivamente autorizzata dall'Ufficio Tecnico Comunale mediante l'utilizzo di appositi modelli da ritirarsi presso il suddetto ufficio.

Requisiti

Diritti sulle pubbliche affissioni
Il Comune provvede all'affissione, in appositi spazi, di manifesti a contenuto istituzionale, sociale e pubblicitario.

Proroga scadenza pagamento
Per l’anno 2017 la Giunta Comunale, con provvedimento n. 201 del 22/12/2016, ha prorogato al 31 marzo 2017 il termine di pagamento dell’imposta annuale e della prima rata trimestrale concernente l’Imposta Comunale sulla pubblicità (ICP) e il Diritto sulle Pubbliche Affissioni (DA).

Nuovo Concessionario
A decorrere dal 1’ gennaio 2017  i  servizi di pubblicità e pubbliche affissione, compresa l'esazione dei relativi diritti, sono stati affidati in gestione alla società SARIDA S.R.L. alla quale occorre rivolgersi per ogni adempimento come pure per ottenere informazioni.

UFFICIO COMPETENTE:

SARIDA S.R.L.
Via Mons. Vattuone n. 9/6
16039 Sestri Levante (GE)

Informazioni
tel. 0345-21.107 orario dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00

Prenotazione spazi
Richiesta scritta obbligatoria via mail all’indirizzo: affissioni@affissionicomunali.it
oppure via fax al N. 0345-20.942

Richiesta affissioni Istituzionali
1. Telefonare al N. 338-78.85.523 per intervento;
2. Contestualmente inviare la richiesta per iscritto, con indicazione dell’ufficio richiedente, la tipologia di
manifesti, il formato ed il numero di stampati consegnato al servizio affissioni, il periodo richiesto di
esposizione e la firma del funzionario incaricato, che potrà essere inviata via mail all’indirizzo
affissioni@affissionicomunali.it oppure via fax al N. 0345-20.942

Richiesta affissioni Funebri urgenti
1. Richiesta obbligatoria da effettuare al numero 348-88.23.962 per intervento;
2. Prima della consegna dei manifesti, effettuare il versamento dell’importo comunicato dall’operatore
sulle coordinate postali o bancarie di seguito evidenziate:
· CCP N. 28363166
· IBAN: IT51 H076 0101 4000 0002 8363 166
Entrambi da intestare a: SARIDA SRL – COMUNE DI RANICA
3. Consegnare copia della contabile di versamento unitamente ai manifesti da affiggere; se non sarà
presente il versamento NON potrà essere effettuata l’affissione.

Servizio Pubblicità Temporanea
Comunicazione obbligatoria via mail all’indirizzo: temporanea@affissionicomunali.it
oppure via fax al N. 0345-20.942

Recapito locale Pubbliche Affissioni
Per le operazioni di consegna manifesti; la consegna dovrà avvenire abbinando copia della attestazione di
versamento dei diritti eseguita presso il ns. punto di recapito sito presso:

TABACCHERIA TAGLIAFERRI
Via Isonzo snc
24020 SCANZOROSCIATE (BG)
Apertura: dal lunedì al venerdì
dalle ore 9:00 alle 12:00; dalle 15:00 alle 19:00