Info generali

  • scadenza 31 ottobre
  • Un Concorso/festival dedicato a produzioni artistiche di vario tipo (visivo, sonoro, letterario, multimediale, ecc…) attraverso le quail promuovere e valorizzare I temi della “lingua madre”.

Un Concorso/festival dedicato a produzioni artistiche di vario tipo (visivo, sonoro, letterario, multimediale, ecc…) attraverso le quail promuovere e valorizzare I temi della “lingua madre”, da intendersi come lingua del paese d’origine o dialetto, nonchè degli aspetti e delle espressioni del proprio bagaglio culturale che si ritiene possano essere significativi da promuovere e valorizzare.

Il concorso/festival è un palcoscenico che, una volta all’anno, si propone come “mano tesa” rivolta sia a chi ha a cuore il dialetto bergamasco, sia ai tanti, singoli, famiglie e gruppi, coinvolti dai processi di mobilità umana che hanno nel cuore la propria madre lingua (e non solo) e da qualche parte nascosto (o già evidente!) l’estro artistico, uniti per esibirsi,e in competizione “alla pari” in quanto giudicati (e premiati! 1.000,00€ alla migliore opera tra quelle selezionate in concorso e 500,00€ alla migliore opera presentata da giovani o da scuole) unicamente per il valore estetico-artistico dell’opera presentata.

 

Perché siamo portatori sani di un bagaglio culturale”, evidenzia il sottotitolo di TIRAFUORILALINGUA: il tema della lingua madre, lingua del paese d’origine o dialetto, e della sua valorizzazione è da intendersi esteso ad aspetti ed espressioni del proprio bagaglio culturale che si ritengono significativi da promuovere e valorizzare.

Il comitato organizzatore intende ha ribadito l’importanza data a identità, culture e lingue, ricordando che cultura e lingua madre possono essere valorizzate nel concorso attraverso qualsiasi forma d'arte e che tutti (adulti, giovani, scuole,) possono partecipare, inviando l’apposita scheda di iscrizione entro il  31 ottobre 2019.

Sostenitori del progetto sono il Sistema Bibliotecario Valle Seriana, le Cooperative Gherim, Ruah,  l’ass. Filo Amico, l’Agenzia per l’integrazione e l’Ufficio Pastorale Migranti.

Domande e informazioni utili
- Quali opere possono partecipare al concorso?
Possono partecipare opere di qualsiasi genere artistico (dalla poesia...al cortometraggio) che abbiano come tema principale la valorizzazione di lingua madre, dialetto e/o cultura di appartenenza (italiana e non)


- Quali sono i premi in palio?
I premi per le due categorie sono: mille euro (lordi) per la categoria adulti e 500 euro (lordi) per la categoria giovani o scuole + un trofeo realizzato dalla ditta Persico spa


- Entro quando ci si può iscrivere al concorso?
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre 2019 (ci si iscrive inviando la scheda di iscrizione compilata all'indirizzo e-mail tirafuorilalingua@nembro.net - oppure - tirafuorilalingua@gmail.com) o via posta alla Biblioteca Centro Cultura di Nembro (Piazza Italia)


- Quando si svolgerà la serata di premiazione?
Sabato 30 novembre 2019 all'Auditorium Modernissimo di Nembro (BG)

Link