Apertura al pubblico

Riferimenti ufficio
Persone di riferimento

Competenze Ufficio Sport

promuove la pratica dell'attività sportiva sul territorio comunale; le attività si articolano nell'affidamento a terzi della gestione degli impianti o nella concessione diretta delle palestre a Gruppi o Associazioni sportive. Provvede alla custodia e pulizia della palestra in orario extrascolastico, nonchè nella promozione di alcune iniziative sportive ad integrazione dell'offerta già presente sul territorio.

Impianti sportivi presenti sul territorio:

• Palestra scolastica – Piazzale Bertett
  • Palestra comunale - Piazzale Bertett
  • Campo sportivo “G. Mora” – Piazzzale Bertett – in concessione all'Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Sportivo Ranica
  • Campi da tennis – Via Matteotti – in concessione alla Sezione Tennis dell'Associazione Sportiva Dilettantistica
  • Centro Sportivo Ranica

Con l'inaugurazione della nuova palestra comunale sono state riviste le diverse tipologie di utilizzo e le relative tariffe.

Per richiedere l'utilizzo della palestra è necessario compilare la domanda direttamente online nell' apposita sezione.

Informazioni per utenza giovanile

A decorrere dal 01.01.2007, è possibile usufruire della detrazione I.R.Pe.F. (attualmente nella misura del 19%) delle spese sostenute a favore dei figli di età compresa fra i 5 e i 18 anni a titolo di iscrizione e di abbonamento annuale all'esercizio della pratica di attività sportive dilettantistiche.

Il Sottosegretario di Stato del Ministro per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive, con nota del 07.06.2007, ha trasmesso un vademecum che specifica nel dettaglio i modi ed i termini per l'utilizzo della suddetta agevolazione.

Informazioni per la tutela sanitaria delle attività sportive

Il Servizio Medicina dello Sport e Lotta al Doping (SMS) - dell'ASL di Bergamo - è un Servizio dell’Area Salute e Ambiente del Dipartimento di Prevenzione Medico . I principali compiti e funzioni sono:

Vigilanza e controllo:

• Gestisce l’ istruttoria dei ricorsi alla Commissione Regionale d’appello degli atleti agonisti avverso il giudizio di inidoneità;
  • Tutela sanitaria dei praticanti attività sportive, agonistiche e non agonistiche;
  • Prevenzione e contrasto dell’impiego di sostanze dopanti;
  • Vigilanza sui Centri di medicina sportiva che erogano prestazioni, su impianti sportivi e palestre;
  • Verifica e miglioramento della qualità delle prestazioni erogate dai centri e studi di medicina sportiva.
  • Promozione attività fisica e sportiva:Promozione dell’attività fisica e sportiva quale mezzo per il raggiungimento di un buon livello di efficienza fisica individuale e per la prevenzione delle patologie cronico-degenerative;
  • Sviluppo di una corretta informazione sullo sport e sull’attività fisica e corretta alimentazione correlata;
  • Produzione di linee guida e protocolli per la tutela sanitaria delle attività sportive e per la promozione dell’attività fisica e sportiva rivolti a MAP, PdF e Medici dello sport.

Con la nuova Linea-guida “Lo sport fa bene quando è fatto bene” il Servizio di Medicina dello Sport e lotta al Doping ha raccolto i criteri da conoscere e rispettare per praticare lo sport in sicurezza, rendendola un'esperienza divertente e salutare.

Al fine di rilevare sia sull’incidenza degli infortuni in ambito sportivo sia sugli stili di vita di chi pratica sport a partire dall'autunno il Servizio avvierà dei sondaggi epidemiologici “on-line”.