• 12/04/2018 - 12/31/2018
  • Regione Lombardia, tramite l’utilizzo anche di fondi comunitari, concederà un contributo a fondo perduto sino al 15% e una garanzia gratuita a copertura del prestito.

“AL VIA” - Agevolazioni per la valorizzazione degli investimenti aziendali

Con l’Iniziativa di cui al presente bando, Regione Lombardia e Finlombarda intendono supportare nuovi investimenti da parte delle PMI, al fine di rilanciare il sistema produttivo e facilitare la fase di uscita dalla crisi socio-economica che ha investito anche il territorio lombardo mediante la concessione di un finanziamento a medio lungo termine, assistito da una garanzia a valere sul Fondo di Garanzia “AL VIA” e abbinato a un contributo a fondo perduto in conto capitale.

Si compone di due linee: la Linea Sviluppo Aziendale e la Linea Rilancio Aree Produttive.

L’iniziativa si rivolge alle  PMI lombarde già costituite e iscritte al Registro delle Imprese da almeno 24 mesi alla data di presentazione della domanda, nei settori manifatturiero, costruzioni, trasporti e servizi alle imprese e di imprese agromeccaniche.

La Linea Sviluppo Aziendale finanzia investimenti da realizzarsi nell’ambito di generici piani di sviluppo aziendale.

La Linea Rilancio Aree Produttive finanzia investimenti per lo sviluppo aziendale basati su programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo legati a piani di riqualificazione e/o riconversione territoriale di aree produttive.

La Domanda può essere presentata a partire dalle ore 12,00 del giorno 5 luglio  2017 e sino al 31 dicembre 2019, data di chiusura dello sportello.

La Domanda può essere presentata esclusivamente per mezzo di SiAge raggiungibile all’indirizzo www.siage.regione.lombardia.it, previa profilazione, da parte del solo Legale Rappresentante del Soggetto Richiedente, sulla piattaforma stessa.  Non sono pertanto ammessi conferimenti di mandati e/o procure speciali a soggetti terzi.

Si comunica ad integrazione di quanto sopra che il 5 luglio 2017 è stato attivato lo sportello per la presentazione delle domande rivolte alle nuova misura Al Via per sostenere lo sviluppo allaPMI della Lombardia.

La nuova misura prevede uno stanziamento di 295.000.000 € su due linee di intervento: “rilancio aziendale” e “rilancio aree produttive”. Quest’ultima linea è studiata per i Comuni nel cui ambito esistono aree dismesse o capannoni sfitti da più di 1 anno. In questo caso le imprese che vorranno utilizzare queste aree per rilanciare l’attività produttiva avranno un finanziamento al 100% della spesa con un acconto minino del 20% sull’investimento.