Regione Lombardia, con Decreto n.348 del 15/01/2019,  ha approvato il bando per il riconoscimento di contributi per l’acquisto o l’utilizzo di ausili /strumenti tecnologicamente avanzati a favore di persone con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

L’acquisizione di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati deve essere funzionale al raggiungimento/miglioramento:

• dell’autonomia della persona, con particolare riferimento al miglioramento dell’ambiente domestico;
  • delle potenzialità della persona in relazione alle sue possibilità di integrazione sociale e lavorativa;
  • delle limitazioni funzionali, siano esse motorie, visive, uditive, intellettive, del linguaggio, nonché relative all’apprendimento.