Cos'è
Spettacolo – lezione a due voci
Venerdì 30 gennaio 2026, ore 20.30
Centro Culturale “Roberto Gritti” – Ranica
(Passaggio Sciopero di Ranica 1909)
Nell’ambito della XVI edizione di “Leggere e scrivere l’Oggi” – Valle Seriana, il Comune di Ranica ospita lo spettacolo Manuale per scrittori di successo, una lezione-spettacolo a due voci di Raffaella Romagnolo, con la partecipazione di Paola Bigatto.
Lo spettacolo nasce da una riflessione ironica e profonda sul mestiere dello scrittore: cosa significa davvero “essere uno scrittore”? Quali doti sono necessarie, quali rischi si corrono, quale rapporto esiste tra scrittura, successo e riconoscimento pubblico? Attraverso aneddoti, letture e riflessioni, Raffaella Romagnolo conduce il pubblico in un percorso personale e condiviso, ispirato alle vite e alle parole di grandi autori della letteratura mondiale.
Manuale per scrittori di successo è un racconto teatrale che unisce narrazione, pensiero critico e performance scenica, capace di coinvolgere non solo chi scrive, ma chiunque sia interessato ai meccanismi della creatività e della comunicazione.
Raffaella Romagnolo, scrittrice e docente, è autrice di numerosi romanzi premiati e tradotti in diverse lingue. Già ospite del festival Presente Prossimo, torna come scrittrice-residente per lasciarsi ispirare dal territorio della Valle Seriana.
Paola Bigatto, attrice, regista e drammaturga, ha lavorato con alcuni dei più importanti nomi del teatro italiano e affianca all’attività artistica quella di docente in prestigiose scuole teatrali.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Festival Presente Prossimo e rientra nel programma culturale diffuso della Valle Seriana.
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
Date e orari
30 gen
30
gen
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026, 16:44