Tutta l'amministrazione (23)
L'ufficio gestisce con precisione le risorse finanziarie, garantendo trasparenza, controllo e sostenibilità nell'amministrazione pubblica
Si articola in: servizi socio-assistenziali e politiche giovanili
Si articola in: Servizio finanziario - paghe e contributi; Tributi
Anagrafe, stato civile, gestione cimiteriale.
Gestisce pratiche di apertura, variazione e chiusura delle attività commerciali
Si occupa di garantire il benessere e la qualità della vita dei cittadini attraverso interventi mirati a soddisfare i bisogni sociali, educativi e culturali della comunità
Gestisce e promuove iniziative ecologiche, controlla normative ambientali e favorisce la sostenibilità nel territorio comunale.
Pianifica e regola lo sviluppo del territorio, promuovendo un ambiente urbano sostenibile e conforme alle esigenze della comunità
Si articola in: Urbanistica, Patrimonio - Demanio, Lavori Pubblici - Manutenzioni - protezione Civile, Ambiente, S.U.E. e S.U.A.P.
La Polizia Locale previene la repressione d'illeciti comportamentali.
L’ufficio si occupa della gestione amministrativa degli immobili di proprietà comunale e della loro manutenzione.
L'ufficio si impegna nella pianificazione e gestione delle infrastrutture, per una città sicura e all'avanguardia
Per Servizi Sociali s’intendono le attività relative alla predisposizione ed erogazione di servizi, gratuiti e a pagamento destinati a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e difficoltà che la persona incontra nel corso della sua vita
Si articola in: Segreteria ed altri affari generali; Personale e organizzazione; Protocollo; Servizi demografici e statistici - contratti cimiteriali
Promuove opportunità e partecipazione attiva, sostenendo il benessere e lo sviluppo delle nuove generazioni
Promuove lo sport organizzando eventi e supportando iniziative locali.
La Giunta Comunale è uno degli organi di governo del comune, ed è composta dal sindaco, che la presiede e dagli assessori che includono il vicesindaco.
Il segretario comunale è presente sino dalla legge n. 2248 del 1865 che lo configurava come un dipendente comunale nominato e licenziato dal Consiglio dell’ente, che ha subito molteplici modifiche