Info Generali

  • Via Chignola Alta - 24020 Ranica

Villa Beretta, edificata nella seconda metà del XVII secolo in località Chignola presenta un parco attiguo alla struttura principale che si presenta arricchita con affreschi e decorazioni.

La villa fu costruita nella metà del 1600 (una piccola curiosità: negli ultimi restauri, è stato ritrovato un coppo, datato anno 1669). Originariamente la villa comprendeva anche un’ala, perpendicolare al corpo centrale, adibita a serre, in seguito abbattuta nel secolo XIX°, per ampliare il parco. La villa, attualmente, si compone di un corpo centrale a base rettangolare, a due piani, riservata alla residenza e di una costruzione adiacente, ad un unico piano, anticamente adibita a scuderia e magazzini, ed oggi ad autorimessa.

Ultimamente la facciata anteriore della villa, che presenta decorazioni architettoniche, è stata restaurata, rispettandone i colori originari. La proprietà comprende, oltre alla villa, un parco e case di abitazione (attigue ad essa).

Tutti i fabbricati sono decorati sulle facciate da affreschi (di cui alcuni integri, altri in pessimo stato) di varie misure, parti di un ciclo e rappresentati stemmi, disegni geometrici e floreali contorni di finestre, disegni sulle volte di un lungo porticato.

Altri luoghi di interesse