Seguici su
Cerca

Sezione primavera comunale

Pagina con informazioni pedagogiche

Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2025, 15:02

Sezione primavera comunale

“Il bambino è fatto di cento. Il bambino ha cento lingue, cento mani, cento pensieri, cento modi di pensare, di giocare e di parlare, cento sempre cento modi di ascoltare, di stupire di amare, cento allegrie per cantare e capire, cento mondi da scoprire, cento mondi da inventare, cento mondi da sognare…” (L. Malaguzzi)

Progetto Educativo

Il progetto esplicita l’identità e la fisionomia pedagogica del servizio, declinandone gli orientamenti e gli intenti educativi di fondo e le coordinate di indirizzo metodologico.

Obiettivi formativi, orientati a sviluppare:

  • La conoscenza di sé rafforzando la propria identità e autonomia.
  • Lo sviluppo emotivo iniziando a mettersi in contatto con i propri bisogni e a poterli esprimere.
  • Lo sviluppo dell’interazione sociale, stabilendo una relazione affettiva coi bambini con caratteristiche fisiche, psichiche, sociali, culturali, religiose, etniche diverse dalle proprie.
  • Lo sviluppo delle proprie potenzialità, secondo i propri tempi, bisogni e modalità, per ampliare la spinta motivazionale all’apprendimento.
  • Lo sviluppo della percezione e conoscenza del proprio corpo, usandolo con sempre più consapevolezza per esplorare e scoprire la realtà, conoscere, comunicare, esprimersi nei vari linguaggi.
  • Linee pedagogiche

    • Il bambino protagonista, non come bambino egocentrico e onnipotente a cui tutto è concesso, ma come soggetto primo, le cui esigenze di crescita e sviluppo sono alla base delle scelte e delle azioni educative compiute. Il bambino è riconosciuto e valorizzato come protagonista del suo processo di apprendimento e attivo costruttore delle sue conoscenze.
    • L’alleanza educativa con le famiglie, basata sulla fiducia e sul confronto reciproci tra genitori e insegnanti, allo scopo di sostenere il bambino e di riconoscerlo nella sua specificità ed individualità, a partire dall’accoglienza dei suoi famigliari e dei suoi vissuti.
    • La regia consapevole delle scelte e delle proposte educative, per offrire esperienze pensate e coerenti con il percorso di crescita di ciascun bambino e del gruppo nella sua eterogeneità, progettando le attività a partire dall’osservazione attenta e quotidiana dei bisogni e degli interessi che i bambini manifestano.
     Linee metodologiche

    I riferimenti metodologici a cui la sezione primavera si ispira sono:

    • L’Outdoor education e l’educazione in natura, suggeriscono non solo una precisa collocazione fisica in cui sviluppare attività educative e didattiche ma anche e soprattutto una mentalità, un preciso stile educativo capace di cogliere e valorizzare la complessità del reale, della natura così come di ogni creatura che la abita sia nell’ambiente esterno che in sezione.
    • Ispirati al metodo Montessori, in cui sono centrali le relazioni affettive che si stabiliscono tra le educatrici e i bambini e tra i bambini stessi. Gli spazi sono organizzati in modo accurato per permettere ai piccoli di essere sempre attivi, rispettando anche la loro esigenza di diventare indipendenti nella cura di sé e delle cose e il continuo desiderio di conoscere, sperimentare e classificare.
    • Il laboratorio, quale il luogo dove il bambino è protagonista della sua evoluzione, sia cognitiva che emotiva e sociale. Per gli educatori e i bambini entrare in un laboratorio significa, esplorare, scoprire insieme, costruendo relazioni che permettano un confronto, una problematizzazione, un crescere.

    Il rapporto con le famiglie e la partecipazione

    Il personale educativo curerà con particolare attenzione il rapporto con i genitori, nella consapevolezza che il buon ambientamento del bambino è condizionato dalla relazione di dialogo e fiducia che si instaura tra il personale del servizio e la famiglia.

    In questo senso, per favorire la comunicazione e il confronto con i genitori, si indicano i seguenti strumenti:

    • Comunicazioni giornaliere e periodiche
    • Colloqui individualizzati con i genitori
    • Assemblee
    • Incontri a tema educativo
    • Spazio dedicato sul sito del Comune di Ranica.

    Collaborazioni con altri enti e associazioni territoriali

    Si proseguirà con le collaborazioni progettuali già attive da alcuni anni con la Biblioteca e il Centro Diurno degli anziani, l’associazione Orto Solidale per gli orti didattici, e per iniziative specifiche, con le altre associazioni del territorio.

  • Giornata Educativa

    La permanenza di un bambino alla Sezione Primavera è fatta di routine quotidiane, azioni e gesti che si ripetono quotidianamente in modo uguale. Questo permette al bambino di orientarsi nelle diverse fasi della giornata in quanto, riconoscendole nel tempo, egli è in grado di costruire gradualmente una propria scansione temporale che lo rassicura: “Prima gioco, poi mangio e dormo e, al risveglio, arriva la mamma a prendermi”.

    Ore 8.00 – 9.00 Arrivo ed accoglienza dei bambini e dei genitori.

    Ore 9.00 – 9,45 Attività di gioco e routine (igiene personale, consumo della frutta)

    Ore 9.45 – 11.30 Attività didattiche e di laboratorio

    Ore 11.30 -12.30 Attività di routine (igiene personale, pranzo)

    Ore 12.30 -13.00 Gioco libero

    Ore 13.00 15.35 Nanna e risveglio con igiene personale

    Ore 15.35 –16.00 Uscita


Esplora Sezione primavera comunale

La Sezione Primavera è un’opportunità educativa che attua un servizio di sostegno alle famiglie. Costituisce un luogo sereno e stimolante per la crescita affettiva, cognitiva e sociale dei bambini; uno spazio che affianca e coinvolge le famiglie nel compito di cura e di educazione, promuovendo un clima di incontro, di confronto e di collaborazione fra genitori e personale operativo.

Vai alla Pagina

Criteri e modalità per iscriversi alla sezione primavera

Vai alla Pagina

Tariffe, tempi e scadenze per la Sezione Primavera

Vai alla Pagina

Momento del pranzo nell'ambito della Sezione Primavera

Vai alla Pagina

Gli spazi della Sezione Primavera

Vai alla Pagina

Presentazione della cooperativa che segue la Sezione Primavera

Vai alla Pagina

Carta dei servizi della Sezione Primavera

Vai alla Pagina

Norme di riferimento della Sezione Primavera

Vai alla Pagina

Contatti per la Sezione Primavera

Vai alla Pagina

Progettazione annuale 2024 / 2025

Vai alla Pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy